lunedì 29 dicembre 2014

Ripensando al lavoro svolto, si programma il nuovo anno... Buon 2015!!!

Sta per concludersi il 2014, un anno che ha visto il rilancio delle attività di formazione e aggiornamento del CIDI di Messina. Merito soprattutto della presidente, prof.ssa Alberta Mariotti e della vicepresidente, la preside Lia Stancanelli, che hanno deciso di dare nuova linfa all’associazione, attraverso la collaborazione con altre docenti di scuola secondaria.

Sono stati così avviati, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina, gli stage dell’Officina Co-Creativa: stage di formazione e aggiornamento sull'esperienza della “scrittura creativa”, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Sette incontri con cadenza mensile che hanno visto l’avvicendarsi, nel ruolo di coordinatori, di alcuni esperti di scrittura creativa e di scrittura in genere:

9 novembre 2013: Stas' Gawronski
6 dicembre 2013: Guglielmo Pispisa
gennaio 2014:. Nancy Antonazzo
7 febbraio 2014: Saverio Simonelli
7 marzo 2014: Gugliemo Pispisa,
11 aprile 2014 e  9 maggio 2014: Luigi Grisolia

A partire dal 16 ottobre 2014 è stato avviato, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina, il Cambridge English Project, un corso di 50 ore finalizzato al conseguimento della Certificazione Cambridge e al conseguente approccio alla metodologia CLIL, secondo la normativa vigente.

Fiore all’occhiello delle recenti attività svolte, due incontri tenuti dal prof. Francesco Sabatini, Professore Emerito dell'Università di Roma Tre e Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca:
Il 28 ottobre 2014: Italiano: nuovi modelli per grammatica e testo, rivolto ai docenti di area umanistica, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Maurolico" di Messina. 
Il 29 ottobre 2014: La scuola e l'italiano nella tempesta delle lingue,  conversazione aperta alla scuola tutta e alla cittadinanza, presso il Salone delle bandiere del Municipio di Messina.

Visto il riscontro positivo, il CIDI di Messina ha già avviato una nuova serie di stage di formazione (Officine co-creative) che si concluderanno nel 2015 e si appresta ad organizzare altri incontri di aggiornamento nel nuovo anno sociale.

Nell'attesa di farci gli auguri di persona, condividendo preziose esperienze formative, cogliamo l'occasione per inviare a tutti i soci un sentito augurio di buon anno!

Nessun commento:

Posta un commento