sabato 15 ottobre 2016

Al via, durante il Bookb@ng, il primo doppio-stage del nuovo anno sociale

Anche quest'anno abbiamo deciso di avviare gli stage di formazione dell'Officina co-creativa durante il Bookbang - Festival delle espressioni letterarie (www.bookbang.it) con un doppio stage.

Si parte con il prof. Fabio Rossi venerdì 21 ottobre (h. 11:30 -13:00)

Dopo il grande interesse suscitato  durante la prima edizione del festival, ritornano il prof. Rossi e il Dico, Dubbi sull'Italiano Consulenza Online (http://www.unime.it/dico).
Anche quest'anno i docenti di ogni ordine e grado avranno l'opportunità di confrontarsi e interagire con l'esperto di Linguistica Italiana sulle sfide che la nostra meravigliosa lingua deve affrontare: nuovi consigli, strategie e curiosità sui nuovi linguaggi di trasmissione del sapere e dei saperi. 


Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, ospiteremo il conduttore e autore di Cultbook, Stas' Gawronski e il dott. Paolo Gulisano (h.10:00 -12:00)

Lo stage vi proporrà la lettura e la rielaborazione dello straordinario romanzo in forma di racconti, “Il poeta e i pazzi” (1929). Vengono  riformulate le regole del poliziesco attraverso il personaggio di Gabriel Gale, pittore e poeta in grado di tracciare la personalità dei criminali come un modernissimo profiler. Gilbert Keith Chesterton, l’immaginifico creatore di personaggi come Padre Brown, inaugura la nascita del giallo psicologico. Il detective non è più un superuomo dotato di conoscenze e capacità incredibili, ma un “uomo più degli altri” che, scandagliando gli angoli bui del proprio animo, vi riconosce le zone d’ombra dove nascono i crimini.


Per informazioni e iscrizioni:     cidimessina@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento