venerdì 28 febbraio 2025

EDUC. A.I. Seminario di studi su educazione e intelligenza artificiale Istituto San Tommaso – 07.03.2025

 

Il Centro Iniziativa Democratica Insegnanti di Messina, in collaborazione con l'Istituto Teologico San Tommaso, l’IIS Verona Trento e l'Associazione Salesiani Cooperatori organizza, venerdì 7 febbraio alle ore 16:00, presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Via del Pozzo, un Seminario di studi su educazione e intelligenza artificiale dal titolo EDUC.AI. Dopo i saluti iniziali del Direttore dell'Istituto Teologico, prof. Don Giovanni Russo, ad introdurre i lavori, ponendo lo status quaestionis, sarà la prof.ssa Simonetta Di Prima, Dirigente dell’IIS Verona-Trento. A seguire, l'intervento del prof. Vincenzo Cicero, Associato di Filosofia Teoretica presso il Cospecs (Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali) dell’Università di Messina. Il seminario proseguirà con gli interventi programmati e le domande dei docenti e degli studenti invitati a partecipare. Modererà i lavori il prof. Nicola Antonazzo, docente di Pedagogia Generale presso l’Istituto Teologico San Tommaso. 

 

L’impatto dei sistemi di Intelligenza artificiale nella vita di tutti giorni è sempre più significativo a tal punto che anche le prassi educative hanno finito con lo sperimentarne le potenzialità e, a tratti, l’invadenza. Per certi aspetti proprio l’ambito educativo è stato tra i primi terreni di fertile sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale. Il seminario, coniugando l’esperienza diretta sul campo con la riflessione filosofico-pedagogica, intende indagare e proporre una prima riflessione sull’impatto dell’IA sull’esperienza educativa e sulle sue ricadute nella pratica didattica.

 Il seminario rientra all’interno della proposta formativa del CIDI Messina e del programma di eventi ITST-SSSBS per il secondo semestre 2024/2025. Ai soci regolarmente iscritti al CIDI Messina verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale.  

Nessun commento:

Posta un commento