domenica 7 giugno 2015

CURRICULUM CIDI MESSINA



Il 2013-2014 ha rappresentato l’anno sociale del rilancio delle attività di formazione e aggiornamento del CIDI di Messina. Merito soprattutto della presidente, prof.ssa Alberta Mariotti e della vicepresidente, la preside Lia Stancanelli, che hanno deciso di dare nuova linfa all’associazione, attraverso la collaborazione con altre docenti di scuola secondaria.
Sono stati così avviati, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina, gli stage dell’Officina Co-Creativa: stage di formazione e aggiornamento sull'esperienza della “scrittura creativa”, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Sette incontri con cadenza mensile che hanno visto l’avvicendarsi, nel ruolo di coordinatori, di alcuni esperti di scrittura creativa e di scrittura in genere:

9 novembre 2013: 1° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Stas' Gawronski, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

6 dicembre 2013: 2° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Guglielmo Pispisa, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

10 gennaio 2014: 3° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Nancy Antonazzo, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

7 febbraio 2014: 4° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Saverio Simonelli, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

7 marzo 2014: 5° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Gugliemo Pispisa, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

11 aprile 2014: 6° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Luigi Grisolia, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

9 maggio 2014: 7° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Luigi Grisolia, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

A partire dal 16 ottobre 2014 è stato avviato, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina, il Cambridge English Project, un corso di 50 ore finalizzato al conseguimento della Certificazione Cambridge e al conseguente approccio alla metodologia CLIL, secondo la normativa vigente.

Fiore all’occhiello delle recenti attività svolte, due incontri tenuti dal prof. Francesco Sabatini, Professore Emerito dell'Università di Roma Tre e Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca:

·         Il 28 ottobre 2014: Italiano: nuovi modelli per grammatica e testo, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Maurolico" di Messina, rivolto ai docenti di area umanistica.
·         Il 29 ottobre 2014: La scuola e l'italiano nella tempesta delle lingue,  presso il Salone delle bandiere del Municipio di Messina, conversazione aperta alla scuola tutta e alla cittadinanza.


Visto il riscontro positivo, il CIDI di Messina ha avviato una nuova serie di stage di formazione:

7 novembre 2014: 1° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Francesco Zodda: “Lingua Italiana come L2”, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

5 dicembre 2014: 2° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Viviana Montalto: “Il Progetto Lettura”, presso Istituto San Giovanni Bosco, Messina.

9 gennaio e 7 marzo 2015: 3° Officina Co-Creativa e Extra-stage. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Stas' Gawronski: “Laboratori di scrittura creativa e lettura consapevole”  presso Libreria Doralice, Messina.

14 febbraio 2015: 4° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di Nadia Terranova: “La scrittura creativa per ragazzi”,  presso Libreria Doralice, Messina.

10 aprile 2015: 5° Officina Co-Creativa. Stage di Formazione e aggiornamento sull'esperienza della scrittura creativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Terremoti di Carta di Messina. Coordinamento di  Mariapia Veladiano: “Parole di scuola”, presso Libreria Doralice, Messina.


Contatti:







Nessun commento:

Posta un commento