lunedì 7 settembre 2015

III EDIZIONE OFFICINA CO-CREATIVA STAGES DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SU LETTURA CONSAPEVOLE E SCRITTURA CREATIVA 2015-2016

Le associazioni culturali messinesi Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Messina e Terremoti di Carta propongono per il terzo anno consecutivo degli incontri di formazione e aggiornamento per l'anno sociale 2015/2016.

 Obiettivi di questi incontri:
− Promuovere la figura del coordinatore dei laboratori di lettura consapevole e scrittura creativa
 − Approfondire le potenzialità e la metodologia di uno strumento, ormai introdotto da qualche anno dai libri di testo scolastici, al fine di offrire una nuova e/o rinnovata strategia, che vada incontro al bisogno narrativo del discente di ogni ordine e grado
− Formare docenti che siano in grado di aiutare: “a coltivare questo desiderio di espressione (...) impegnati nell'offrire spunti e indicazioni utili a sviluppare le proprie capacità espressive e il confronto sereno e aperto con gli altri partecipanti al laboratorio” (S. Gawronski).

Destinatari − Docenti di ogni ordine e grado − Coordinatori o referenti per I progetti o I laboratori di Lettura e Scrittura Creativa − Tutti coloro che desiderassero intraprendere questo percorso. Attività 5 incontri (il primo doppio)con cadenza mensile in modalità laboratoriale. Il programma dettagliato, che ha per oggetto il ruolo della lettura consapevole e della scrittura creativa sia come percorso didattico che come esperienza personale e di gruppo verrà consegnato al momento dell'iscrizione.

COORDINATOCOORDINATORI DEGLI STAGE (in ordine alfabetico)

Massimo Ciuffo: è assegnista di ricerca UOC Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Universitario di Messina. Riveste la carica di Presidente Isidac, Istituto Scientifico Italiano Disturbi di Apprendimento e Comportamento, è coordinatore didattico Master Universitario I livello in Neuropsicopatologia dell'Apprendimento e del Comportamento, è Coordinatore dell'ambulatorio di diagnosi Dsa in età adulta presso il Policlinico Universitario di Messina. Responsabile tutoraggio studenti universitari con Dsa - Ufficio studenti diversamente Abili - Università di Messina, Formatore AID, per la didattica, ricerca e diagnosi disturbi specifici d'apprendimento, da diversi anni si occupa del processo di lettura in adolescenza e in età adulta e alla diagnosi Dsa. Recentemente ha messo a punto un task per la valutazione della velocità di lettura in modalità silente, nell’ambito del progetto d’implementazione degli strumenti per la diagnosi di DSA in età adultà.

Stas' Gawronski: autore e conduttore di CultBook, la trasmissione televisiva di Rai Educational dedicata ai libri e de Il Cortile dei Gentili, la nuova trasmissione dedicata al dialogo tra credenti e non credenti. Dal 2002 insegna scrittura creativa presso la Libera Università Maria Santissima Ausiliatrice (LUMSA). Dal 1998 partecipa all'animazione delle attività dell'associazione culturale Bombacarta a Roma, in particolare del laboratorio di scrittura creativa e dell'Officina di espressioni creative.

Giulio Mozzi: scrittore e docente di scrittura creativa. Ha collaborato, come consulente editoriale, con le case editrici: Theoria, Sironi, Einaudi stile libero. Attualmente è consulente di Marsilio Editori per la narrativa italiana. Dal 2000 cura on-line il blog Vibrisse – bollettino di letture e scritture. Dal 2009 al 2013 ha collaborato con l’Istituto per la sperimentazione didattica ed educativa (Iprase) della provincia di Trento realizzando un video corso di narrazione. E’ autore di diverse raccolte di racconti (tra cui “Sono l'ultimo a scendere (e altre storie credibili)”, 2009,Arnoldo Mondadori Editore), alcune raccolte di poesie e numerosi manuali di teoria e didattica della scrittura (tra cui il recente “L'officina della parola. Dalla notizia al romanzo: guida all'uso di stili e registri di scrittura” conStefano Brugnolo, 2014,Sironi Editore). Nel 2010 ha iniziato una collaborazione amichevole con Laurana Editore, dalla quale è nata la Bottega di narrazione.

Fabio Rossi: professore associato di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Messina, insegna Linguistica italiana, Storia del cinema italiano e Storia e critica del cinema. Fa parte del comitato scientifico, del “Centro interdipartimentale di studi sulle arti performative - Universiteatrali” e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Storia delle forme culturali euro-mediterranee: studi storici, geografici, linguistici e letterari” con sede presso l’Università degli studi di Messina. È responsabile del programma Socrates dell’Università di Messina, coordinatore didattico e docente del curriculum internazionale Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L). Ha insegnato lingua e cultura italiana per stranieri nel progetto “Insegnamento di lingua e cultura italiana per cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia”. E' ideatore e responsabile scientifico di DICO – Dubbi sull’Italiano Consulenza Online, un sito di consulenza e discussione sulla lingua italiana, realizzato dal DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, che cura insieme a Fabio Ruggiano. Con quest'ultimo ha pubblicato nel 2013 il manuale di scrittura “Scrivere in italiano: dalla pratica alla teoria”, per Carocci Editore.

Nadia Terranova nata a Messina, vive a Roma. Per ragazzi ha scritto "Caro diario ti scrivo" (con Patrizia Rinaldi, Sonda, 2011; menzione Nisida-Roberto Dinacci al Premio Elsa Morante Ragazzi; Premio Mariele Ventre), "Bruno il bambino che imparò a volare" (illustrazioni di Ofra Amit, Orecchio Acerbo, 2012; premio Napoli; premio Laura Orvieto; tradotto anche in Spagna), "Storia d'agosto di Agata e d'inchiostro" (Sonda, 2012); "Le mille e una notte" (illustrazioni di Christopher Corr, la Nuova Frontiera jr, 2013). Tiene regolarmente laboratori di scrittura per ragazzi in scuole e biblioteche e un workshop sulla scrittura dell'albo illustrato insieme all'illustratrice Brunella Baldi. Ha una rubrica di libri per bambini su DafDaf, l'inserto per i più piccoli del mensile Pagine ebraiche e collabora con diverse testate fra cui IL - Magazine e pagina99. Ha creato insieme ad altre autrici The Book Girls, il primo blog italiano dedicato alla narrativa Young Adult. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti “ Glianni al contrario” (Einaudi Stile Libero) e un altro libro per ragazzi “Le Nuvole per terra” ( Einaudi ragazzi).

CALENDARIO INCONTRI
1° Stage ( in occasione del Bookb@ang Festival dell e espressioni letterarie):
24 OTTOBRE 2015 Fabio Rossi : L'Italiano allo specchio: standard e neostandard, variazione linguistica e didattica delle lingue attraverso il cinema, la televisione e gli altri media.
25 OTTOBRE 2015 Nadia Terranova: I laboratori di scrittura per ragazzi

2° Stage 14 NOVEMBRE 2015 Giulio Mozzi: Il reportage fotografico a parole: un'avventura di scrittura e correzione presso Libreria “Doralice”, Messina

3° Stage 12 DICEMBRE 2015 Massimo Ciuffo: psicologia del processo di lettura: l’acquisizione, la maturazione, il disturbo presso Betaservice, Messina

4° Stage 16 GENNAIO 2016 Stas' Gawronski: L'esperienza della scrittura creativa, presso Libreria “Doralice”, Messina

5° Stage 5 MARZO 2016 Stas Gawronski: L'esperienza della scrittura creativa, presso Libreria “Doralice”, Messina

Certificazione: I laboratori fanno parte delle iniziative formative promosse dal CIDI Messina quale soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti, sono riconosciuti dal MIUR e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa. L'associazione Terremoti di Carta declina ogni responsabilità per eventuali modifiche che non dipendano da fattori organizzativi esterni, ma ne garantisce la tempestiva comunicazione.

Contributo complessivo individuale per i cinque incontri: Euro 120,00; Singolo stage: Euro 25,00

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Prof.sse Nancy Antonazzo e Francesca Giliberto cell. 3479102884 ; 3294966500

 www.terremotidicarta.it cidimessina@gmail.com; blog:cidimessina.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento