martedì 31 gennaio 2017

5° Stage di Officina Co-creativa: Dall'analisi del testo all'imitazione: qualche pratica di scrittura creativa e no

Abbiamo il piacere di invitarvi al 5°  appuntamento dell’Officina Co-creativa 2016/17:  

Dall'analisi del testo all'imitazione: qualche pratica 
di scrittura creativa e no

Lo stage si svolgerà SABATO 25 FEBBRAIO  dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con pausa pranzo libera)  presso l’Istituto S.Giovanni Bosco (via Brescia n.7, Messina).  

L’incontro sarà condotto dallo scrittore e docente di scrittura creativa GIULIO MOZZI. Consulente editoriale di diverse case editrici (Theoria, Sironi, Einaudi stile libero), attualmente è consulente di Marsilio Editori per la narrativa italiana. Dal 2000 cura on-line il blog Vibrisse – bollettino di letture e scritture. Dal 2009 al 2013 ha collaborato con l’Istituto per la sperimentazione didattica ed educativa (Iprase) della provincia di Trento realizzando un video corso di narrazione. E’ autore di diverse raccolte di racconti (tra cui “Sono l'ultimo a scendere (e altre storie credibili)”, 2009, Arnoldo Mondadori Editore), alcune raccolte di poesie  e numerosi manuali di teoria e didattica della scrittura (tra cui il recente “L'officina della parola. Dalla notizia al romanzo: guida all'uso di stili e registri di scrittura” con Stefano Brugnolo, 2014,Sironi Editore). Nel 2010 ha iniziato una collaborazione amichevole con Laurana Editore, dalla quale è nata la Bottega di narrazione.

Qui di seguito il PROGRAMMA dello stage:
Quasi tutto ciò che apprendiamo, lo apprendiamo per imitazione. Ci sono due tipi di imitazione:
un'imitazione che potremmo definire ingenua o sintetica: il bambino, per esempio, apprende a esprimersi con correttezza molto prima di studiare la grammatica;
un'imitazione che potremmo definire riflessiva o analitica: il giovane atleta, per esempio, osserva attentamente i movimenti dei grandi atleti, cerca di comprenderne il senso, e tenta di riprodurli non subito nel loro complesso bensì gradualmente.
Anche la comunicazione scritta si apprende per imitazione: e più riflessiva e analitica è l'imitazione, maggiore è l'apprendimento.
Nel corso del seminario/laboratorio il docente proporrà ai partecipanti l'analisi e l'imitazione di alcuni brevi testi (scelti tra quelli che si leggono più spesso a scuola), con l'obiettivo di suggerire alcune pratiche analitiche e di imitazione non convenzionali (e, occasionalmente, divertenti), basate sull'isolamento di specifici elementi formali da imitare.

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 24 FEBRAIO.
Per informazioni: cidimessina@gmail.com

Vi ricordiamo che gli stage del Cidi, soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Prot. n.1217 del 05/07/2015), ai sensi dell’art. 62 CCNL 2002/05, si configurano come attività di formazione e aggiornamento, pertanto si attesta eventuale esonero dal servizio.

Nessun commento:

Posta un commento