giovedì 2 marzo 2017

Eraldo Affinati, ospite del Cidi Messina.




Dopo il successo del Convegno celebrativo dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, dello scorso anno, dal titolo “Shakespeare’s Inheritance. The Italian Connection”, l’Associazione Cidi di Messina è lieta di invitarvi all'incontro evento di quest’anno, dal titolo:

 “L’uomo del Futuro. Suggestioni e profezie a 50 anni dalla morte di Don Milani”

Il romanzo di Eraldo Affinati, finalista al Premio Strega 2016 raccoglie l’eredità del priore di Barbiana e ci offre un’attualizzazione concreta e per certi aspetti addirittura profetica del suo messaggio.

L’associazione Cidi di Messina, in collaborazione con Naxos Legge e la libreria Feltrinelli di Messina, offrirà un pomeriggio di formazione e aggiornamento a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, il 7 marzo 2017, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina.

Gli obiettivi principali sono:

- la necessità di mettere in luce la figura e l’azione straordinaria di Don Milani, partendo dalla peculiarità e dalle intenzioni dell'autore de “L'Uomo del Futuro”;

- il proposito di focalizzare l'attenzione sull'eredità della scuola di Barbiana e su uno dei frutti concreti, ispirati da quella esperienza: la scuola di lingua italiana per migranti, “Penny Wirton”, fondata da Eraldo Affinati nel 2008.

Programma

Il programma del pomeriggio è il seguente:

Ore 16:15 Accoglienza e firma di presenza dei docenti

Ore 16:30 Inizio Evento, Saluti di benvenuto e presentazione, Nancy Antonazzo, Presidente Cidi di Messina

Intervengono

Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della scuola “Penny Wirton”

Fulvia Toscano, Direttore artistico di Naxos Legge

Nicola Antonazzo, Docente di Pedagogia Generale, presso Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina

La lettura dei brani de “L’uomo del futuro” è affidata agli studenti dei Licei dell’Istituto “San Giovanni Bosco di Messina”.

La partecipazione all’evento è certificata dal CIDI di Messina. Il CIDI già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.

La partecipazione è gratuita, tuttavia, ai fini della certificazione è necessaria la prenotazione entro il 4 marzo 2017 all’indirizzo cidimessina@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento